I vincitori del concorso "Pillole multimediali"

Venerdì 31 marzo 2000 presso la Software Arcade della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, sono stati consegnati i premi per i vincitori del concorso "Pillole Multimediali", organizzato da Si.Lab in collaborazione con Digital Workshop Italia.

L'idea di inventare una piccola pubblicazione multimediale con Illuminatus 4.5 evidentemente è piaciuta a molti; il 31 dicembre, giorno in cui si sono chiuse le iscrizioni, avevamo ricevuto già più di 100 adesioni.

PRIMO PREMIO EX AEQUO: Monica Masdea Il rinoceronte
Il quadro di Pietro Longhi "Il rinoceronte" viene analizzato dal punto di vista della sua composizione, dello spazio, dei personaggi e del colore. Vengono inoltre forniti cenni sull’opera e sulla vita dell’autore; è presente una sezione dedicata a giochi che hanno come oggetto il quadro stesso.

PRIMO PREMIO EX AEQUO: Vittorio Vais Didgeridoo
La passione per uno strumento musicale si trasforma in ipertesto.
Grazie a quest’opera possiamo imparare a costruire e suonare il didgeridoo, un particolarissimo strumento musicale australiano. Alcuni cenni sulla storia dello strumento vengono affiancati da una ricca sezione dedicata ai siti Internet sul didgeridoo.

Motivazione della giuria:
Si tratta di due piccole opere divertenti, su argomenti particolari, molto curate nella grafica e nell'esecuzione tecnica. Gli autori hanno avuto il merito di rendere perfettamente l'idea di "Pillola Multimediale", cioè di un'opera che, pur nelle limitazioni imposte dal regolamento, riesce a rimanere esaustiva, autonoma e completa.

TERZO PREMIO: Pasquale Cavallo Il Cosmo - Alla scoperta dell'astronomia
Un'approfondita esplorazione del Cosmo e del sistema solare arricchita da immagini, filmati e commenti sonori. Le schede multimediali sugli oggetti trattati interagiscono in una ricca rete di rimandi reciproci.

Motivazione della giuria:
La ricchezza dei contenuti, la struttura articolata e chiara e la cura con cui l'ipertesto è stato realizzato ne fanno un'opera godibile e di livello pofessionale.

QUARTO PREMIO: Amedeo Rollo, Scuola Media Statale Garibaldi" di Mentana (RM) Riciclandia
uesto ipertesto affronta il problema dei rifiuti, spiegando il valore che n'attività di differenziazione e riciclo può avere per l'ambiente. Oltre alla piccola sezione di gioco sulla raccolta differenziata, è particolarmente divertente la parte dedicata alla costruzione di strumenti musicali con oggetti di riciclo.

Motivazione della giuria:
Il buon livello tecnico, l'impostazione grafica accurata e piacevole e l'interattività ben strutturata ne fanno un'opera interessante oltre che istruttiva.

CATEGORIA JUNIOR: Pierluigi Foglia Manzillo, Liceo Scientifico "F. Severi", Castellammare di Stabia (NA) I Beatles
L'ipertesto ci offre un ricco repertorio di notizie, curiosità e canzoni dei Beatles. Foto e filmati di repertorio ci fanno rivivere l'epopea dei Beatles dagli albori fino agli anni successivi allo scioglimento del gruppo.

Motivazione della giuria:
L'opera è molto articolata e ben strutturata. Dalla ricchezza di materiali e contenuti emerge il lavoro di ricerca svolto dall'autore. La pubblicazione risulta valida anche dal punto di vista tecnico.

PREMIO SPECIALE SCUOLA
La giuria ha voluto distinguere tra scuole elementari, medie e superiori, e di conseguenza ha attribuito il premio a:

  • Circolo Didattico n. 13, Firenze Intercalendario
  • Scuola Media Statale "E. Fermi", Mondolfo (PS) La fonte grande di Mondolfo
  • Istituto Tecnico Statale Professionale "I. Porro", Pinerolo (TO) I rifiuti: risorsa o problema?

Il Circolo Didattico n. 13 di Firenze ha realizzato un "Intercalendario", un calendario interculturale che, appoggiandosi a disegni realizzati dagli alunni, mostra l'anno come sia scandito dalle feste delle varie culture e religioni.

La Scuola Media Statale "Fermi" di Mondolfo ha accompagnato con un ipertesto l'iniziativa "La scuola adotta un monumento", volta al recupero, allo studio e alla valorizzazione della Fonte Grande del paese.

L'Istituto Tecnico Statale Professionale "Porro" di Pinerolo ha svolto una ricerca sui rifiuti, in particolar modo sul compostaggio dei rifiuti organici. Gli studenti, dopo l'attività pratica, hanno raccolto il materiale sviluppato in un'opera multimediale

Motivazione della giuria:
In tutti e tre i casi, le opere sono evidentemente parte di un'iniziativa di più ampio respiro promossa dalla scuola in cui i ragazzi sono stati attivamente coinvolti. Da queste opere traspare il valore che può assumere un lavoro interdisciplinare che coinvolge docenti di materie differenti, assieme alla collaborazione attiva che si è instaurata tra i ragazzi.