Il catasto fiorentino del 1427 e il programma CATASTO per la ricerca nell'archivio "Census and property survey of florentine domains in the province of Tuscany, 1427-1480"

Francesco Bonomi

Questo programma richiede un computer PC compatibile con Microsoft Windows e almeno 2 Mbyte di memoria; lo spazio occupato su disco rigido varia, a seconda di quanti dati sono installati, da circa 2 a circa 33 MByte. Il programma, assieme ai dati, viene distribuito su 5 dischetti ad alta densità

The data utilized in this archive were made available by the Data and Program Library Service, University of Wisconsin-Madison. The data for the Census and Property Survey of Florentine Domains in the Province of Tuscany, 1427-1480 were prepared by David Herlihy, Department of history, Harvard University and Christiane Klapisch-Zuber, Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris, France. Neither the principal investigators nor the Data and Program Library Service bear any responsability for the analyses or interpretations presented here.

I dati utilizzati in questo archivio sono stati resi disponibili dal Data and Program Library Service, University of Wisconsin-Madison. I dati del Census and Property Survey of Florentine Domains in the Province of Tuscany, 1427-1480 sono stati preparati da David Herlihy, Department of history, Harvard University e Christiane Klapisch-Zuber, Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris, France. Né i ricercatori principali né il Data and Program Library Service sono da ritenere responsabili per le analisi qui contenute.

I dati su questi dischetti sono una copia compressa, ma quasi non modificata dei dati originali. Troverete più avanti un elenco delle modifiche apportate ai file.

Il programma e i dati sono distribuiti da:

Data and Program Library Serviceemail: guy@dpls.dacc.wisc.edu

4452 Social Science Buidingtel: 608-262-7962

University of Wisconsin

Madison, Wisconsin 53706

L'autore del programma può essere contattato al seguente indirizzo:

Francesco Bonomi email: f.bonomi @silab.it

La versione italiana del programma non viene distribuita dal Data and Program Library Service, e può essere ottenuta direttamente dall'autore. Il programma di ricerca e la sua documentazione sono © 1994,1995 Francesco Bonomi. Tutti i diritti riservati.

Contenuti

Modifiche apportate ai file dati

Installazione

Installazione del programma

Installazione dei dati

Come usare il programma

Le aree di lavoro

Le serie dei dati

Come effettuare una ricerca

Altre opzioni di ricerca

Il pannello Hit

Ricerche combinate

Generazione di tabulati

Distribuire il programma

Migliorie future

Microsoft Windows and Visual Basic are registered trademarks of Microsoft Inc.

Microsoft Windows and Visual Basic sono marchi registrati di Microsoft Inc.

Modifiche apportate ai file dati

Queste sono le modifiche apportate ai file dati originali per renderli meglio utilizzabili dal programma:

La struttura dei file è stata resa coerente: tutti i file sono stati portati nella forma 1 record di dati economici+5 di dati demografici: in tutti i file i 50 posti per la schedatura dei componenti il nucleo familiare erano presenti anche se vuoti. Solo nel file originale ECCLESI.DAT, questi posti erano presenti solo se utilizzati. Nella versione attuale, sono stati aggiunti posti vuoti al file per avere una lunghezza del record uguale su tutti i file.

Sempre per coerenza, lo stesso file è stato rinominato a NEWCAT51.DAT, come tutti gli altri file dell'archivio.

I file sono stati compressi utilizzando il programma COMPRESS della Microsoft; la forma compressa dei file, presente sui dischetti di distribuzione, ha lo stesso nome della forma non compressa, ma con un carattere di sottolineatura (_) sostituito all'ultima lettera dell'estensione del nome. Per esempio, NEWCAT01.DAT diventa NEWCAT01.DA_.

Se lo desiderate, il programma CATASTO può eliminare dai file tutti i dati demografici, riducendone la dimensione ad un sesto della dimensione originale. Se questi dati non vi interessano, potrete risparmiare spazio su disco lavorando con questa versione "ridotta" dei file. Così facendo, tuttavia, i file saranno diversi da quelli originali.

Non distribuite questi file ridotti! Se volete dare a qualcuno una copia del programma, copiate direttamente i 5 dischi di installazione: così facendo il nuovo utente avrà una copia completa degli archivi. Cfr. Il capitolo su come distribuire il programma.

Installazione

Per installare l'archivio, dovrete:

Installare il programma sul vostro disco rigido

Decomprimere i file di cui avete bisogno.

Questi due passi saranno spiegati nelle sezione seguenti

Installazione del programma

Dal Program Manager di Windows, scegliete la voce di menu File - Esegui. Comparirà una maschera, che richiede una Riga di comando. Immettete nella apposita casella il comando A:INSTALL e premete il bottone Ok. Dopo una breve attesa apparirà il programma di installazione del Catasto.

Potete premere il bottone Ok per iniziare l'installazione, eventualmente modificando il nome della directory dove volete installare il programma.

Il programma copierà qualche file, e troverete in Program Manager un nuova finestra, Intitolata Catasto, che contiene le seguenti icone:

CatastoIl programma per la ricerca nei dati del Catasto.

Catasto Data SetupIl programma di setup dei dati, che vi permette di

decomprimere, copiare su disco rigido e togliere

dal disco rigido i file dei dati.

ManualeIl manuale del programma.

Leggimi!Aggiunte al manuale e eventuali note dell'ultimo momento.

A questo punto, il programma è installato, ma senza dati. Per poter iniziare le ricerche, dovrete passare all'installazione dei dati, eseguendo il programma Catasto Data Setup e seguendo le istruzioni riportate nella prossima sezione.

Installazione dei dati

L'archivio completo occupa 33 MByte sul vostro disco rigido, e il più delle volte è inutile o poco pratico averlo tutto insieme sul disco. Ci sono due modi per ridurre l'occupazione del vostro disco rigido:

1) non installare tutti i file insieme

2) installare solo la parte economica dei dati (cfr. sotto)

Per quel che riguarda il punto 1), bisogna considerare che i dati sono divisi in 32 file, che seguono le divisioni amministrative dell'epoca. Ogni regione, tra l'altro, adottò criteri notevolmente differenti nella stesura del Catasto. E' quindi possibilissimo lavorare su parte soltanto dei file, senza installare tutto l'archivio su disco.

Per quel che riguarda il punto 2), esaminando la struttura dell'archivio, si può vedere che ogni record (contenente i dati di una dichiarazione catastale), è diviso in due parti:

un insieme di dati comuni a tutto il nucleo familiare, il cosiddetto record economico;

un insieme più piccolo di dati (sesso, età ecc.) per ciascun componente il nucleo familiare, il cosiddetto record demografico.

Il record economico fu immesso come un record a lunghezza fissa di 80 caratteri. Il record demografico, invece, poneva qualche problema, dato che il numero dei componenti poteva variare da nucleo a nucleo. Come compromesso tra questi dati variabili e la struttura rigida delle schede perforate a 80 colonne, fu deciso di memorizzare 10 persone alla volta in una scheda, e di prendere un numero massimo di 50 componenti per ogni nucleo familiare, occupando solo le schede personali effettivamente necessarie e lasciando in bianco le altre.

Guardando i file dei dati con un elaboratore testi, questa struttura salta agli occhi: i file sono composti da una riga quasi sempre piena (il record economico) seguita da 5 righe quasi vuote (il posto per il record demografico).

Ora, se i dati demografici non vi interessano, il programma permette di eliminarli dalla copia del file installata sul disco rigido, risparmiando così i 5/6 dello spazio (l'83% circa). Il programma crea una nuova versione del file, con l'estensione .DA2 invece di .DAT, formata prendendo solo una linea su sei dal file originale. Questo è un file senza dati demografici.

Eseguendo il programma Data Setup, apparirà un elenco delle serie di dati dell'archivio; accanto, serie per serie, sarà indicato se la serie è NON INSTALLATA, INSTALLATA, o INSTALLATA SENZA DATI DEMOGRAFICI. La prima volta che eseguirete il programma, tutte le serie saranno non installate. Con il mouse, potete selezionare e deselezionare ciascuna serie, e il programma visualizza lo spazio su disco richiesto per questa installazione.

Come prova, selezionate soltanto la serie 02 Firenze città, aggiunte del 1428. Si tratta di una delle serie più piccole dell'archivio, e potrete installarla subita premendo il bottone Installa le serie selezionate con i dati demografici. Il programma richiederà che immettiate il dischetto giusto, e poi decomprimerà il file su disco rigido. Selezionando di nuovo la stessa serie e premendo il bottone Installa le serie selezionate senza i dati demografici, il programma si accorgerà che il file è già presente sul disco rigido e eliminerà i dati non richiesti dal file.

Se una serie non è installata e ne richiedete l'installazione senza dati demografici, il programma effettuerà i due passaggi: prima copiando l'intero file, e poi eliminando i dati non richiesti.

Selezionando più serie, si possono installare tutte in un colpo: il programma richiederà di volta in volta il dischetto giusto e decomprimerà i dati.

Quando pensate di non aver più bisogno di una serie, potete cancellarla dal disco rigido con il bottone Cancella le serie selezionate dal disco rigido, salvo poi naturalmente installarla di nuovo quando se ne presentasse la necessità.

Durante le ricerche, i file completi e i file senza dati demografici si comportano esattamente nello stesso modo; il programma riconosce automaticamente la differenza, e si comporta di conseguenza. Volendo è anche possibile avere alcuni file completi e alcuni senza dati demografici.

Come usare il programma

Per effettuare ricerche, eseguite il programma Catasto, che ha la sua icona nella finestra del Catasto.

Il programma è probabilmente molto diverso da altri database con cui avete lavorato: prima di tutto per le ricerche è necessario scorrere tutto il file, e questo a volte diventa lento, specie sulle serie più grandi. Per rendere queste attese meno noiose, ho fatto in modo che fosse possibile cominciare a scorrere i risultati della ricerca mentre la ricerca stessa è in corso.

Un altro concetto inusuale è quello delle aree di lavoro. Come abbiamo visto, l'archivio è diviso in 32 file, o serie separate, ognuna riferita ad una zona differente. E` spesso necessario effettuare una ricerca su una serie, ripetere la stessa ricerca su un'altra serie, e magari confrontare i risultati. Per far ciò, potete aprire un file in una area di lavoro e l'altro in un'altra, potrete quindi saltare da un file all'altro senza perdere i risultati delle ricerche.

Per ulteriori dettagli sulle funzioni del programma, leggete le prossime sezioni.

Le aree di lavoro

Il programma ha 10 aree di lavoro, ciascuna delle quali può essere usata per ricercare in un file differente. Potete anche aprire lo stesso file in due aree di lavoro, e effettuare ricerche differenti in ogni area.

Ogni area è completamente indipendente dalle altre: cambiando area, lo stato attuale del programma (file su cui state lavorando, risultati delle ricerche ecc.) viene salvato e quello della nuova area viene richiamato. Ritornando all'area originale, si effettua il processo inverso e l'area ritorna automaticamente nello stato in cui l'avevamo lasciata.

Per cambiare area, usate la lista delle aree di lavoro, in alto a sinistra nello schermo. Se avete più aree attive contemporaneamente, può essere difficile ricordare cosa stavate facendo in ciascuna di esse; in tal caso potete dare un nome a ogni area premendo il bottone Cambia nome all'area. Il nome scelto per l'area apparirà nell'elenco delle aree di lavoro.

Con il bottone Copia l'area in... potete creare un esatto duplicato dei contenuti dell'area, se ad esempio volete fare ricerche in parallelo partendo dalla stessa situazione.

La cosa più bella delle aree di lavoro è che, se non ne sentite il bisogno, potete dimenticare che esistano, ignorare questa sezione e passare alla prossima. Sarete comunque in grado di effettuare ricerche nei dati!

Le serie dei dati

La lista espandibile segnata Serie vi permette di scegliere la serie su cui lavorare. In questa lista appariranno solo le serie che avete installato su disco rigido. Se volete lavorare con una serie, e il suo nome non è tra quelli elencati, dovrete uscire dal programma Catasto ed eseguire il programma Data Setup (cfr. la sezione Installazione dei dati).

Se la serie selezionata non ha dati demografici, apparirà un'avvertenza che vi ricorda che il file è senza dati demografici. Se nessuna serie è selezionata, la maggior parte dei controlli sullo schermo saranno disattivati.

I dati di tutte le serie hanno la stessa struttura, con le seguenti eccezioni:

La serie 51, Ecclesiastici della diocesi di Firenze, non utilizza la struttura Nome-Nome del padre-Cognome, e la denominazione dell'ente è stata immessa di seguito e senza spazi nei tre campi. Ad esempio, S. Maria del Fiore diventa SMARIADELFIORE. Questo rende la lettura dei nomi un pò confusa, ma soprattutto rende impossibile le ricerche per nome delle istituzioni religiose. Per far ciò sarebbe necessaria un piccola modifica al software.

Nella stessa serie, i valori di alcuni codici (come ad esempio Tipo di nucleo familiare e occupazione) devono avere significati differenti, che però non sono riportati nell'elenco originale dei codici. Questo ha degli effetti strani: S. Maria del fiore appare come "Vivente all'estero" e altre chiese sono segnate come "Pastore" (non in senso spirituale, immagino).

Anche nelle serie 98 e 99, che si riferiscono a Verona, alcuni dei messaggi non tornano: se di una persona è detto che "Viene da una località non fiorentina" in questo caso sarà da intendere "Viene da una località non veronese". Lo stesso si applica ad altri messaggi simili

A destra nello schermo un pannello segnato Record permette di scorrere le schede dei file. Nella linea superiore, viene indicata la posizione relativa nel file; i quattro bottoni subito sotto permettono di scorrere su e giù per l'archivio. La scheda attuale viene visualizzata in basso a sinistra.

Prima ci sono i dati del record economico, poi (se presenti) i dati demografici. Se la lista diventa troppo lunga, può essere necessario farla scorrere verso l'alto per leggerla tutta.

Tutti i codici usati nell'archivio vengono tradotti al loro significato, con la sola eccezione dei codici usati per le relazioni tra i componenti il nucleo familiare ed il capofamiglia, che avrebbero preso troppo spazio. I loro significati sono riportati Nell'appendice C, pagine 56-57 del manuale originale degli archivi.

Se premete il bottone del mouse all'interno dell'area di visualizzazione della scheda e muovete il mouse (sempre tenendo premuto il bottone del mouse), selezionerete una porzione di testo. Premendo adesso il bottone Copia, il testo selezionato sarà copiato negli appunti, e potrete incollarlo ad esempio in un elaboratore testi. Se avete bisogno di esportare maggiori quantità di dati, leggete la sezione relativa alla generazione di tabulati.

Come effettuare una ricerca

Per ricercare qualcosa nei dati dovrete:

Specificare dove (in che campo) volete cercare, scegliendo uno dei campi elencati nella lista Campi. (alcuni campi non saranno disponibili se lavorate su un file senza dati demografici). Per fare un esempio, selezionate una qualsiasi serie e scegliete il campo Lavoro o occupazione.

Specificare cosa cercare nel campo, immettendolo nella casella Contenuto. Se il campo scelto è un campo a codici, apparirà accanto alla casella un elenco dei valori possibili in quel campo. Nel nostro esempio, scegliete il valore 1 Lavora terra di sua proprietà. Il codice corrispondente 1 sarà copiato nella casella Contenuto

Iniziare la ricerca, premendo uno dei bottoni Nuova, Restringi o Allarga. Nel nostro esempio, premete il bottone Nuova.

Quando la ricerca inizia, tutti i controlli utilizzati per impostarla scompaiono, e al loro posto appaiono una dicitura che informa sull'avanzamento della ricerca e un bottone per interrompere la ricerca stessa.

Nella parte in basso a destra dello schermo un secondo pannello simile a quello dei Record, intitolato Hit, permette di scorrere tra le schede trovate che soddisfano la ricerca. Quando la ricerca inizia, nessuna scheda è ancora stata trovata, e il pannello è disabilitato. Appena la ricerca trova una scheda, il pannello Hit torna alla vita e può essere usato per visualizzare le schede.

I pannelli Record e Hit funzionano in modo molto simile, ma il primo serve per scorrere tutte le schede del file, il secondo solo quelle che soddisfano la ricerca.

Attenzione: finché non si preme uno dei bottoni del pannello Hit, non sarà visualizzato il risultato della ricerca. Tutto quello che si avrà è una dicitura nel pannello che riporta qualcosa del tipo 0 / 3, informandoci che abbiamo tre schede che soddisfano la ricerca, ma che non stiamo guardando nessuna di questa schede. Premendo ad esempio il bottone segnato "<<", ci porteremo sulla prima scheda trovata e la dicitura diventerà 1 / 3, dato che adesso stiamo guardando la prima delle tre schede.

Sui file più grandi la ricerca diventa abbastanza lenta; tuttavia, anche durante la ricerca, si può continuare a consultare l'archivio e a scorrere le schede mentre vengono trovate dal programma. Durante la ricerca, non è possibile cambiare area attiva né aprire un altro file.

In alternativa, si può avviare una ricerca, passare ad un altro programma e lasciare che la ricerca prosegua in "background", alle spalle del programma attivo.

Altre opzioni di ricerca

Quando si seleziona un campo su cui effettuare una ricerca, a seconda del campo selezionato, possono apparire e scomparire una serie di opzioni che modificano il tipo di ricerca.

Troncata: seleziona i valori che iniziano per le lettere specificate in Contenuto.

Sottostringa: seleziona i valori che contengono le lettere specificate.

Uguale, maggiore, minore: seleziona valori che siano uguali, maggiori, o minori dell'importo specificato in Contenuto.

Le prime due opzioni appaiono soltanto quando si ricerca nei campi che contengono un nome (Nome, nome del padre, cognome). Le altre tre opzioni appaiono quando si ricerca su valori numerici come valori economici e età.

La ricerca troncata ha un significato particolare nelle ricerche sul campo Luogo. I codici dei luoghi sono stati assegnati in modo tale da contenere una rappresentazione delle sottodivisioni amministrative del territorio. Per fare un esempio, ecco una parte dei codici assegnati alla città di Firenze:

0001Quartiere Di S. Spirito

00011Gonfalone Scala

00012Gonfalone Nicchio

00013Gonfalone Ferza

00014Gonfalone Drago

0002Quartiere Di S. Croce

00021Gonfalone Carro

00022Gonfalone Bue

00023Gonfalone Leon Nero

00024Gonfalone Ruote

Ogni quartiere è composto di quattro gonfaloni, e i gonfaloni appartenenti al quartiere 0001 hanno un codice che inizia per 0001. Lo stesso è vero per le divisioni amministrative del contado e del distretto, in generale più complicate.

Nessun record avrà come codice di luogo 0001, ma tutti i record appartenenti al quartiere di S. Spirito avranno un codice di luogo che inizia per 0001. Ecco perché il programma visualizza l'opzione Ricerca Troncata se si ricerca sul codice di luogo, e attiva automaticamente questa opzione se si sceglie un luogo che abbia divisioni amministrative. Facendo così la ricerca diventa automatica. Se aprite la serie 01 Firenze città 1427,scegliete il campo Luogo e tra i luoghi scegliete 0001 Quartiere Di S. Spirito, il programma troverà tutte le schede con codici 00011, 00012, 00013, e 0014, cioè tutte le schede del Quartiere.

Il pannello degli Hit

Oltre ai quattro bottoni di movimento, il pannello degli Hit ha altri due bottoni per operazioni speciali:

il bottone Lista e il bottone Togli. Il primo mostra un elenco degli hit, dei record cioè che soddisfano la ricerca. Se lo si preme a metà di una ricerca, saranno mostrati solo i record trovati fino a quel momento.

Il bottone Togli elimina un record dall'elenco dei record trovati; questo può essere utile quando si vuole "ripulire" a mano un insieme di record, dove alcuni record soddisfano la ricerca ma per altre ragioni non volete che siano considerati coma hit.

Ricerche combinate

Per combinare le ricerche, invece delle solito operazioni logiche AND / OR, si usa un concetto diverso ma assolutamente equivalente: quello di restringere e allargare le ricerche effettuate.

Per costruire una ricerca combinata, per esempio una ricerca dei cambiatori che affittano la casa dove abitano, eseguite la prima parte della ricerca normalmente.

selezionate il campo Lavoro o occupazione ed un valore per il campo di 23 Cambiatore, banchiere, tavoliere,

premete il bottone Nuova per iniziare la ricerca.

Finita la ricerca, impostate i parametri per la seconda parte:

selezionate il campo Tipo di abitazione ed il valore 2 Affitta la casa dove vive;

a questo punto, invece di premere il bottone Nuova, premete l bottone Restringi, dato che quello che volete fare è per l'appunto restringere la ricerca precedente.

Potrete notare che:

la ricerca è molto più veloce, dato che dovremo controllare solo i record dei cambiatori

il numero degli hit (il numero dopo la barra nel pannello Hit) diminuisce mano a mano che il programma, controllando i record, trova dei cambiatori che non affittano la casa dove vivono.

Il bottone Allarga funziona in modo simile ma opposto.

In alcuni casi, nel pannello Ricerca, sulla destra apparirà un bottone Annulla che ci porta un passo indietro nella sequenze delle ricerche, annullando l'ultima ricerca effettuata (o l'ultimo allargamento/restringimento di ricerca).

Creare tabulati

Il programma Catasto è adesso capace di creare (con alcune limitazioni) di tabulati con i dati delle ricerche. Questi tabulati potranno essere esportati in un file o negli Appunti, ma, almeno per il momento, il programma non gestisce la stampa. Per stampare un tabulato, aprirlo con un elaboratore di testi e stamparlo come un qualsiasi altro file.

Per creare un tabulato, premete il bottone Tabulati, si aprirà una finestra, dove sarà possibile:

selezionare i record da elencare: tutti i record oppure i record trovati (gli hit)

selezionare i campi che volete nel tabulato

selezionare il formato, a seconda dell'uso che volete fare del tabulato. Ad esempio, se volete importare i dati in Dbase il formato più comodo sarà Tra virgolette. Da Dbase, una volta creata una struttura DBF, potrete importare i dati molto facilmente con il comando APPEND FROM DELIMITED. Ecco degli esempi dei diversi formati di export:

Separati da tabulazioni

CIPRIANO di LUIGI GHERARDINIProprietario della casa dove vivePossiede bovini

Separati da virgole

CIPRIANO di LUIGI GHERARDINI, Proprietario della casa dove vive, Possiede bovini

Tra virgolette

"CIPRIANO di LUIGI GHERARDINI","Proprietario della casa dove vive","Possiede bovini"

selezionare dove volete il tabulato: negli appunti o su File. Generare un tabulato negli appunti è indicato per esportare al volo dati in piccole quantità. I dati del tabulato saranno messi negli appunti di windows e li potrete incollare in altri programmi. In questo caso esiste un limite di circa 32000 caratteri da esportare, e se il tabulato è più grande solo la prima parte del tabulato verrà copiata. In questo caso, è meglio generare il tabulato in un file e poi rileggerlo nell'applicazione che volete usare.

ATTENZIONE: In alcuni programmi, come ad esempio Microsoft Word, se cercate di incollare un tabulato in un documento non compariranno i dati del tabulato, ma i dati dell'ultima operazione di copia effettuata nel programma stesso. In questo caso, provate a fare Incolla speciale e a scegliere il formato Testo non formattato

Distribuire il programma

Se volete fare una copia di questo archivio, non fate una copia di quello che è stato installato sul vostro disco rigido, dato che i file presenti sul disco rigido possono variare a seconda dell'installazione effettuata.

Piuttosto, fate una copia dei dischetti originali su cui avete ricevuto il programma. Facendo così la persona a cui date il programma avrà la possibilità di scegliere il tipo di installazione che preferisce. Per copiare i dischetti, usate ad esempio il comando DISKCOPY del DOS, o da Windows scegliete il programma File manager e poi la voce di menu Disco - Copia disco.

Questo è l'elenco dei file contenuti nei dischetti

DiscoFileContenuto

Catasto disk #1INSTALL.EXEProgramma di installazione. Copia gli

altri programmi sul disco rigido e

crea la finestra e le icone del Catasto.

INSTALL.DATDati per l'installazione

CATASTO.EXEIl programma principale

CAT_DATA.EXEIl programma di installazione dei dati.

INSTINFO.DATDati per l'installazione

VBRUN300.DLLLibreria del Visual Basic

GTLIST.VBXModulo aggiuntivo sviluppato da

George R. Torralba. George può essere contattato a grtorlba@seattleu.edu

CATCOD.nn(dove nn è il numero della serie)

33 file che contengono i codici dei luoghi per ciscuna serie.

CATASTO.DOCIl manuale del programma (questo file)

README.WRICambiamenti e modifiche dell'ultim'ora

Dati compressi per le serie 10, 12, 13, 22, 25, 30, 31, 32, 34, 80, 98

Catasto data disk #2Dati compressi per le serie 01, 19, 33

Catasto data disk #3Dati compressi per le serie 06, 11, 18, 20, 24, 51, 02, 07, 23, 58

Catasto data disk #4Dati compressi per le serie 05, 21, 15, 99

Catasto data disk #5Dati compressi per le serie 03, 04, 16, 17

I file dei dati del Catasto hanno dei nomi creati secondo questa struttura, dove nn è il numero della serie

NEWCATnn.DA_Dati compressi, come sono sui dischetti

NEWCATnn.DATDati non compressi completi, creati dal programma Data Setup

NEWCATnn.DA2Dati non compressi senza dati demografici, creati dal programma Data Setup

Migliorie future

Questo programma ha numerosi limiti, e nei limiti del possibile continuerò a migliorarlo. Ecco una lista delle modifiche da apportare al programma, in ordine approssimativo di priorità:

rendere possibile il salvataggio dei dati delle ricerche

rendere possibili ricerche in background anche se si cambia area di lavoro

rendere possibile la ricerca sui nomi della serie 51, correggere i mesaggi per le serie veronesi e correggere i messaggi al maschile riferiti a donne

adottare un formato file intermedio, dove i dati demografici siano presenti ma non gli spazi inutilizzati che rendono i file tanto grandi.

permettere ricerche su più serie in un solo passo.

Se avete suggerimenti per altre migliorie, o se volete alzare la priorità di una delle migliorie previste, fatemelo sapere.

Sopratutto, fatemi sapere di errori e difetti del programma da voi trovati!